Che cos'è la mindful eating?
La Mindful Eating è un interessante progetto, attuato dal 1999 da Jean Kristeller per aiutare le persone a praticare l’alimentazione consapevole.
Essa è rivolta a tutte le persone che desiderano alimentarsi in maniera serena e consapevole, evitando di scaricare le proprie tensioni emotive in un’alimentazione poco funzionale o problematica.
riscoprire la propria saggezza alimentare
È rivolta anche a chi si è accorto che dopo una dieta ha recuperato tutti i chili persi, con gli “interessi” e desidera ristabilire la connessione col proprio senso fisiologico di appetito, per poter godere del piacere di mangiare utilizzando tutte le capacità sensoriali che naturalmente abbiamo.
Il programma è stato ispirato dalla Mindfulness, ideata da Jon Kabat-Zinn, il biologo americano che ha reso fruibili le sue grandi conoscenze della meditazione zen, anche per coloro che non si interessavano a queste tematiche. La Mindfulness è diventata molto popolare da quando Kabat-Zinn ha dimostrato la sua grande efficacia sulla salute delle persone che praticavano il suo programma.
L’applicazione di questo modo di essere all’alimentazione risponde ad una grande necessità delle persone e lo fa con altrettanta efficacia.
Infatti le stime ci dicono che il 50-60% della popolazione manifesta un qualche comportamento disfunzionale in ambito alimentare, la cosiddetta “fame nervosa”.
Molte persone si sottopongono a diete, ma a un controllo, dopo 4 anni dalla fine della dieta, solo 3 persone su 100 mantengono la perdita di peso ottenuta e 28 su 100 mantengono una perdita di peso inferiore a un decimo di quella realizzata alla fine della dieta.
Comprendere che un modo di alimentarci che ci porta al sovrappeso è molto probabilmente connesso al rapporto emozionale che abbiamo con il cibo, può renderci più efficaci nel modo di nutrirci.
Con l’aiuto della Mindful Eating possiamo ritornare alla saggezza alimentare che avevamo prima dei tre anni di vita e che ha guidato la nostra crescita nella primissima infanzia.
Per approfondire
Fissa un colloquio
Se volete possiamo sentirci per telefono o mail, valuteremo insieme se posso esservi utile e fissare un appuntamento.
Telefono: 3405755289
E-mail: mazzoranapaola@gmail.com

